Noi di OkSitiWeb Torino realizziamo siti web dinamici Responsive Design!

Chiama ora il +39 3391486045 per una consulenza realizzazione siti web Responsive Design

Design responsivo: superare i limiti del dispositivo per una nuova esperienza di navigazione verso il web 3.0. Adattabilità su qualsiasi Smartphone o Tablet di ultima generazione senza alcun limite alla fantasia.

responsive-designFino ad oggi è stato il designer a dettare la forma e l’esperienza d’uso di un sito web “imponendolo” agli utenti, un pò come avviene nella carta stampata con la definizione di un canvas predefinito (il foglio).

Navigare online significava stare seduti davanti a un PC, situazione oggi ormai sempre meno frequente, con l’esplosione dei dispositivi smartphone, tablet, WebTv, console, ecc…

Si stima che la navigazione internet mediante dispositivi mobili sopravanzerà quella attraverso dispositivi desktop già nel corso del 2012; già oggi il numero di utenti mobile che accedono a Facebook è doppio rispetto alla controparte desktop.

L’introduzione di questi nuovi strumenti ha evidenziato come siano profondamentente diverse le motivazioni con le quali gli utenti sono spinti a interagire con i contenuti di un sito web. Pensiamo, per esempio, a come cambiano le necessità di un utente che sta cercando un ristorante: su desktop predilige un’esperienza più immersiva, magari descritta ampiamente da foto e video, su mobile al contrario ricerca un’esperienza più rapida, informativa, meno suggestiva ma magari con orari, numeri di telefono e localizzazione ben evidenti.

Un’unico sito che si adatta alla moltitudine di dispositivi

Il Responsive web design è un nuovo stile di web development che utilizza un nuovo approccio nella progettazione di un sito web.

Attraverso questo nuovo approccio, abbiamo la possibilità di creare un sito web unico dove il layout ed i contenuti si adattano al tipo di dispositivo utilizzato per la visualizzazione del sito web.

Nato per sopperire le crescenti esigenze di miglioramento nella navigazione da dispositivi mobili, il web design responsive è considerato da molti come il futuro standard per la creazione di siti web.

I Motivi per cui scegliere un sito web responsive

La scelta di realizzare un sito web responsive è dettata da una serie di fattori, in parte interni all’azienda, in parte dovuti al mercato (competitor e utenti).

Ecco un elenco di punti che possono chiarire quando e perchè le aziende dovrebbero utilizzare questa tipologia di sito.

  • Sito web con pochi contenuti, in questo caso risulta più conveniente utilizzare un cms che automaticamente adatta layout e contenuti in base al dispositivo utilizzato per la navigazione del sito
  • L’azienda non necessita di differenziare i contenuti mobile dai contenuti per gli utenti desktop
  • Il sito ha pochi banner pubblicitari al suo interno
  • Gestione SEO del sito molto più semplice (la creazione di siti responsive viene caldeggiata anche da Google)
  • Future-Friendly, realizzando un sito web responsive si ha un sito che è già pronto per i nuovi device
  • Bassi costi di gestione e manutenzione, in quanto si ha tutto racchiuso in unico sito