In questo momento così difficile abbiamo voluto condividere la nostra esperienza per darti alcuni consigli su come far ripartire il tuo salone di bellezza o la tua attività in pochi semplici passi
Fra circa 30 giorni probabilmente da quando scriviamo queste poche righe per darti alcuni consigli utili la tua attività potrebbe riaprire dalla lunga chiusura dovuta all'emergenza Covid-19, ed è per questo motivo che non devi farti trovare impreparato, perchè sarà sicuramente difficile ma non impossibile ripartire anzi volendo essere ottimisti facendo le scelte giuste potresti anche ricavarne benefici per la tua attività in materia di gestione.
Una cosa però è certa: stavolta non sarà come le altre volte per quato bisogna riorganizzare il modo di lavorare e ricevere i propri clienti in sicurezza dando sicurezza.
Sicuramente non ci saranno file di clienti ad aspettarti, non ci potranno più essere momenti conviviali nei centri e saloni (almeno nel breve periodo), il Coronavirus ha ormai mutato profondamente le nostre abitudini, la nostra vita, la nostra realtà quotidiana.
Sarà tutto nuovo, ci si troverà davanti ad una vera e propria “nuova realtà” in cui convivere.
In questo breve articolo elencheremo i passi chiave che secondo noi ogni salone o attività aperta al pubblico dovrà tenere in considerazione alla ripartenza, dall’organizzazione dei turni alle nuove azioni di marketing, senza dimenticare i numeri da far quadrare all'interno della propria attività.
Il ruolo della receptionist sarà, in questo nuovo modello, ancora più fondamentale di prima. La receptionist gestirà l’agenda, gli appuntamenti, le richieste dei clienti ma, d’ora in poi, basandosi su turni più rigidi (approfondiremo questo argomento nel prossimo passaggio).
Va specificato che lavorare senza prenotazione sarà impossibile sia dal punto di vista pratico che, probabilmente, normativo.
Non rischiare di rimanere indietro o tagliato fuori dal nuovo sistema di mercato che si impone per il futuro, aggiornati subito rivolgendoti a professionisti!
Saranno comunque le future norme o il mercato che indicheranno le disposizioni da adottare. Nel frattempo è opportuno iniziare a pensare ad un piano B per questa “nuova normalità”.
Le soluzioni da considerare in questo caso potrebbero essere:
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distribuire gli orari dei collaboratori in turni
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allungare gli orari di apertura al mattino e alla sera alternando i collaboratori
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lavorare nei giorni in cui si era abitualmente chiusi (come la domenica o il lunedì)
Il nostro suggerimento è quello di valutare l’eventuale applicazione di promozioni (anche forti) per incentivare gli appuntamenti nei primi giorni della settimana.
Il rischio altrimenti è quello di avere la settimana vuota ed il venerdì o il sabato talmente pieno di prenotazioni da non poterle gestire tutte, sacrificando l’incasso.
Parliamoci chiaro: è meglio che i clienti tornino nel tuo salone in settimana con uno sconto piuttosto che trovino posto dal salone competitor della zona.
Poter fare un trattamento di bellezza al sabato varrà molto di più per un consumatore (soprattutto psicologicamente) rispetto a farlo il mercoledì pomeriggio. Allora si potrà applicare un prezzo più alto nei weekend rispetto i giorni settimanali.
Se si decide per un’azione di questo tipo, è consigliato avvisare tutti i clienti con comunicazioni ad hoc e valutando le reazioni di un gruppo limitato di clienti prima di comunicare a tutti. Ogni operazione sul pricing infatti è sempre troppo delicata per non essere testata prima su un campione ristretto di clienti. Un nuovo sito internet professionale con sistema gestionale per prenotazioni ti aiuterà sicuramente in questo compito divulgando l'informazione ai tuoi clienti e permettendogli di prendere appuntamenti in tempo reale.
Se c’è una cosa di cui molti professionisti della bellezza e molti clienti si stanno rendendo conto in questa quarantena è l'elevato potenziale offerto da internet.
Ad esempio:
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Persone che non avevano mai fatto una diretta Facebook o una videochiamata in vita loro, hanno imparato come fare forzate dalla situazione.
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Che non avevano mai fatto la spesa online l’ha fatto per la prima volta proprio in queste settimane, apprezzandone l’efficienza.
Se non si ha mai pensato ad avere un e-commerce, ora si potrebbe iniziare a prendere questa opzione in considerazione.
Per le Vip Card il concetto è molto simile: “vendere una VIP Card dal valore di 100€ con un bonus extra di 20€ avendo così un totale di 120€ da spendere per i propri servizi e/o prodotti preferiti”.
Queste tipologie di promozioni sono uno strumento win-win per saloni di bellezza e clienti. Ovvero, il cliente è contento per lo sconto, il salone è contento perché riceve liquidità subito.
Infine è bene far notare che non è obbligatorio offrire uno sconto e questi pacchetti potrebbero essere acquistati a costo zero da parte dei clienti, semplicemente per aiutare il proprio salone preferito in questo momento di difficoltà.
Queste comunicazioni potranno essere fatte già prima della riapertura: tramite il tuo nuovo sito internet , via email, Social Media, SMS. Una volta aperto il salone invece, dovrà essere fatto notare ai clienti sia a voce che visivamente (display, poster, avvisi scritti e simili) ancor meglio è indicare il tutto sul proprio sito web se si possiede.
Suggerimento: cerca sempre di far sentire i clienti speciali e che tutte le scelte fatte sono per garantire la loro sicurezza.
Con la “nuova normalità” non basterà più eseguire un taglio o un colore a regola d’arte.
Se hai un salone piccolo e con pochi collaboratori sarà più difficile riuscire a lavorare su più turni e mantenere le distanze di sicurezza fra i clienti.
Purtroppo c’è la possibilità che qualcuno non riuscirà a riaprire o avrà paura di farlo in queste condizioni.
Ma è anche vero che l’unione fa la forza, e per esempio, due saloni di piccole dimensioni potrebbero unirsi formando una realtà di medie dimensioni essendo più pronti e attrezzati alla ripartenza.
Questo comporterebbe in alcuni casi il dover “mettere insieme” le società, ma non deve essere fatto obbligatoriamente; tuttavia condividere l’affitto di un locale più grande e parte dello staff è sicuramente più vantaggioso.
Una buona idea sarebbe quella di cogniugare varie attività di bellezza metratura permettendo in un unico salone ad esempio se si possiede un salone da 150 mq di parrucchiere si potrebbe pensare ad implementare i servizi con un centro estetico, di trucco o tatuaggi in modo da dividere le spese tenendo ben separate le attività per non creare concorrenza tra loro.
Questa “nuova normalità” sarà per molti una sfida enorme, quasi insormontabile, ma anche una grande opportunità per chi si farà trovare pronto. Noi di iPrenoto.it siamo convinti che chi saprà districarsi e adattarsi meglio a questa nuova fase potrà avvantaggiarsi più degli altri della ripartenza.
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